sabato 31 marzo 2012

La storia e l'arte dell'antica Grecia in modo semplice tra vari periodi e stili


Arte e contesto storico nell'antica Grecia
In un periodo storico che va all'incirca dal secolo XIII e sino al XII a.C. una vasta area del territorio greco fu invasa da un popolo di origine indoeuropea. Questo popolo era quello dei Dori i quali arrivarono in grande numero uccidendo e saccheggiando praticamente ovunque, comprese tutte le città che trovavano e i loro poveri abitanti e cancellando in questo modo intere civiltà, antiche e mitiche culture come quelli degli Achei e dei loro storici regni Micenei. A causa di queste barbare invasioni da parte dei Dori il mondo Greco iniziò a conoscere un periodo di grande regressione e grandi problemi che colpì tutti i vari settori della vita sociale compresi quelli culturali ed economici e portando i cittadini greci a un periodo di grande crisi totale conosciuto e indicato poi dagli storici come il “Medioevo ellenico”. Da questo periodo di crisi per i greci si uscirà a poco a poco nel tempo, infatti nei secoli che vanno dal XI al VIII a.C. I popoli sia quello invasore e quelli locali, subiranno una sorta di mescolanza. Le tradizioni, le varie culture e le conoscenze delle differenti civiltà si integreranno tra di loro e queste influenze alla fine porteranno a un importante imput che servirà al grande “risveglio” e allo sviluppo economico e culturale dell'intero paese. In questo modo nasce una nuova civiltà, quella che la storia conosce come la Civiltà greca o anche Ellenistica che in modo graduale riuscirà a crescere ed a espandersi sino a diventare una vera e propria potenza politica, economica e culturale, con Colonie in Oriente e anche nell'Italia Meridionale che noi conosciamo per aver studiato a scuola come la Magna Grecia (a lato la celebre Venere di Milo Museo del Louvre).

I vari villaggi vicini nel territorio greco iniziano ad unirsi tra di loro, probabilmente per difendersi meglio dagli attacchi di avversari e in questo modo iniziano a nascere numerose “Poleis” dal nome greco, che ha il significato di città stato. In queste moderne città per l'epoca, che divennero un centro politico autonomo e indipendente, si inizia a passare da un Governo di pochi nobili ad un Governo ove partecipano in molti alla vita politica (non solo le famiglie nobili), dando vita ad una sorta di prima antica democrazia. Queste Polis erano organizzate intorno a due principali aree molto differenti tra di loro. L'Acropoli dedicata al culto e che era considerata il vero luogo sacro, con i Templi per i riti verso gli dei greci e l'Agorà che invece era la piazza principale della città, dove vi era il grande mercato e tutta una serie di edifici pubblici utili per i cittadini greci. Tra queste città-stato della civiltà della Grecia antica, sicuramente le più famose che possiamo ricordare sono Sparta e Atene. Di queste Atene col tempo diventerà una importante città, con una vera e propria democrazia e con l'aiuto di un celebre personaggio storico, Pericle raggiungerà il suo massimo sviluppo e splendore negli anni che vanno all'incirca dal 460 al 429 a.C. Purtroppo come sempre vi saranno contrasti tra le Poleis che sfoceranno in brutali guerre. Esempio famoso che troviamo in celebri poemi è quello tra le città di Atene e Sparta che durerà molti anni con un contributo di sangue da parte dei soldati spaventoso. Dall'indebolimento delle due città dovuto a questa lunga guerra, vedremo che altri conquistatori approfitteranno di loro, come i Macedoni che era un popolo che veniva dalle Regioni del Nord della penisola Greca. Insieme al grande loro sovrano Alessandro Magno, questo fiero e combattivo popolo del Nord della Grecia riesce a sottometterli e a dominarli nel 336 a.C. Si entrerà in contatto con le tradizioni orientali e in questo modo inizierà a nascere una nuova e importante cultura, la civiltà Ellenica che durerà a lungo sviluppando vari campi come l'arte e l'economia.

L'arte della Grecia antica

Sin dall'origine e fino al periodo ultimo della civiltà greca troveremo che il pensiero dei greci è soprattutto rivolto ad indagare in modo preciso e obiettivo, la vera natura umana. La civiltà greca cerca di esplorare le varie leggi che governano i mondo naturale che li circonda, perché da esse derivano tutte le norme o le regole religiose, morali e anche estetiche, che sono fondamentali per il loro vivere bene. Da tutto questo partiranno i vari artisti greci che poi riusciranno a ricavare delle regole e dei principi importantissimi, che diventeranno i punti fermi per tutta l'arte greca in genere e che in futuro saranno ripresi più volte da altri importanti artisti. Questi punti fondamentali per l'arte greca si baseranno soprattutto sull'armonia, l'equilibrio e le perfette proporzioni degli elementi e delle forme artistiche. Si inizierà a realizzarsi delle città e degli edifici che saranno a misura d'uomo. Grandiose opere d'arte dove la perfezione e l'armonia diventano un simbolo per significare la grandezza e la dignità morale degli uomini stessi. Leggete anche gli articoli la bellezza ideale per i Greci oppure l'arte dei celebri vasi in ceramica greci.

L'arte greca divisa in periodi artistici.

dopo importanti e attente ricerche e studi gli storici e gli esperti d'arte hanno diviso in alcuni lunghi o brevi periodi lo sviluppo e le varie fasi dell'arte e della cultura dell'antica Grecia, con la nascita di stili nuovi e che noi semplifichiamo e elenchiamo qui sotto (potrete andare a leggere alcuni articoli cercando tra i termini arte greca o i nomi dei periodi nella colonna a lato).

Periodo chiamato di formazione che si divide tra il periodo geometrico (IX-VIII .C.) e il periodo orientalizzante (VII a.C.).

periodo dell'Età Arcaica che va dal 600 al 400 a.C.

L'importante periodo conosciuto come l'Età classica in cui troviamo lo Stile severo (480-450 a.C.), il Periodo classico (450-400 a.C.) e il Secondo classico (IV secolo a.C.).

Età Ellenistica che va all'incirca dal 323 sino al I secolo a.C.

Vi porgo un saluto e vi ricordo anche che trovate tra le pagine in alto delle liste con altri interessanti articoli che descrivono per l'arte questo o altri periodi della storia.


Nessun commento: