mercoledì 27 novembre 2013

La pittura del Caravaggio coi dipinti della Cappella Contarelli a Roma

La Cappella Contarelli con i tre straordinari dipinti su San Matteo realizzati dal Caravaggio.



Gli italiani con un po' di orgoglio sanno bene che nel campo artistico la bella Italia è davvero un Paese unico al mondo per la straordinaria qualità e la ricchezza delle opere che fanno parte del suo patrimonio artistico e culturale. Tra i più preziosi beni italiani vi è anche una piccola Cappella religiosa conosciuta come la Cappella Contarelli situata all'interno della Chiesa di San Luigi dei Francesi che troviamo nella città di Roma. Sopra vediamo una immagine con un particolare delle pareti con i dipinti su San Matteo Del Caravaggio.
La Cappella Contarelli per chi entra nella Chiesa di San Luigi dei Francesi si trova alla fine dell'ultima navata di sinistra. Fu acquistata nel lontano 1565 dal francese Mathies Cointrel che fece una carriera come religioso ed è proprio da questo personaggio che deriva il nome in italiano con cui conosciamo la Cappella, ossia Matteo Contarelli. La grande importanza artistica di questa piccola costruzione ci viene soprattutto dal fatto che al suo interno vi sono collocati sulle pareti tre stupendi capolavori della pittura italiana realizzati all'inizio del Seicento dall'artista Michelangelo Merisi, un pittore che noi abbiamo imparato a conoscere e amare col nome di Caravaggio. Le tre opere formano un ciclo pittorico che riguarda tre importanti momenti della vita di un uomo divenuto per vocazione poi Santo e cioè San Matteo, che è anche il Santo omonimo del proprietario della Cappella.
Le tre opere nella Cappella Contarelli sono collocate sulle pareti in questo ordine:
a sinistra troviamo la Vocazione di San Matteo, al centro sopra l'altare troviamo il San Matteo e l'Angelo e infine sulla parete di destra il Martirio di San Matteo (immagine sotto). Potete trovate nella pagina sopra tra i capolavori dell'arte la descrizione di queste opere.



Di solito nel mondo dell'arte con il termine “ciclo” si intende quando un qualunque artista progetta e realizza una serie di opere usando gli affreschi, la pittura o con la scultura che rappresentano tutte uno stesso tema, uno stesso soggetto o una storia che sia reale o di fantasia non importa. Quindi in un ciclo troviamo delle opere che fanno parte di uno stesso progetto artistico e che magari seguono un sorta di filo logico legata alla storia di un personaggio che può essere mitologico o reale. Famoso per fare un esempio è il ciclo degli affreschi dedicato alle storie di San Francesco attribuito al celebre artista Giotto che si trova presso la Basilica Superiore della città di Assise. Nel caso della Cappella Contarelli infatti il ciclo artistico realizzato dal Caravaggio è un preciso racconto fatto per immagini che raffigurano la storia di importanti momenti di vita di un personaggio religioso, appunto San Matteo.
L'artista realizzò questo progetto anche grazie all'interessamento di un suo amico, il Cardinale Del Monte un grande estimatore e appassionato dell'arte del Caravaggio. Le opere del Caravaggio della Cappella Contarelli per chi ama l'arte e la pittura vengono oggi considerate tra le opere pittoriche più importanti e sono sempre una ottima fonte di studio e di attente ricerche da parte di numerosi esperti e artisti che cercano di carpirne tutti i segreti, la tecnica e il mistero del grande fascino che essi emanano.


Quindi sono delle bellissime opere che da sole costituiscono un piccolo tesoro artistico per l'Italia e per i numerosi turisti o gli appassionati dell'arte che vengono a visitare questa bellissima Cappella Contarelli.

Nessun commento: