mercoledì 11 dicembre 2013

Da Arte semplice e poi gli Auguri per un Buon Natale e tanta gioia per il 2014

Auguri di Buon Natale e un felice anno 2014 per tutti Voi da parte degli autori del sito Arte semplice e poi.



Anche il 2013 ormai sta per terminare concludendosi con quel bellissimo periodo festivo che tutti i cristiani insieme a noi italiani attendiamo sempre con grande gioia. In questi giorni come sapete la notte tra il 24 e il 25 Dicembre si festeggia il Santo Natale, un evento importante per tutto il mondo Cristiano dedicato alla Nascita di Gesù Cristo. Gesù si è fatto uomo in terra per poi attraverso il proprio sacrificio su quella terribile croce salva l'intera umanità dai suoi peccati. Il periodo Natalizio è anche la Festa di fine e inizio anno che ci introduce al 2014 in una atmosfera quasi magica che riesce spesso a riscaldare i cuori di tutti noi, facendoci sentire forse un po' più sereni e per qualche momento anche distanti dai nostri reali e seri problemi in cui viviamo oggi, dei problemi portati da una tremenda crisi che assilla l'Italia.



Per questo vorrei dirvi tante belle parole positive di incoraggiamento ma purtroppo non ci riesco molto visto che tra i numerosissimi italiani che continuano a stringere la cosiddetta “cinghia” ci sono anch'io.
Ma qualcosa voglio dirvela ugualmente proprio per avere una piccola luce di speranza. Io sono sicuro che in qualche modo c'è la caveremo anche questa ennesima volta come è successo anche in passato e come succederà in futuro quando capitano situazioni critiche e di vera povertà come quella in cui viviamo oggi. Il mio consiglio sicuramente banale ma giuro detto con il cuore è quello di non dimenticarci mai, neanche per un istante di essere il fiero e solidale Popolo degli Italiani. Un popolo spesso odiato, invidiato e schifato dal resto del mondo per il nostro modo di fare, di pensare o di vivere “all'italiana”. Un popolo “particolare” ma che è sempre pronto a rialzarsi in piedi da solo e più forte di prima. Questi sono gli ITALIANI ed essere dei Siciliani, dei Napoletani, dei Romani o dei Lombardi è soprattutto un motivo di grande ORGOGLIO, un vero bagaglio di tradizioni e di qualità uniche che nessun altro Paese al di fuori dell'Italia potrà mai avere tra i suoi cittadini.



Quindi in questo periodo festivo molto intenso sembra che le nostre emozioni più belle aumentano e ci sentiamo delle persone migliori. Sarà forse questo il miglior regalo che il Natale e il Nuovo Anno possano portarci insieme a più lavoro, meno tasse e una vita più dignitosa per tutti? Questa è la speranza di tutti e il messaggio che rivolgiamo a Babbo Natale, i (politici italiani) per sconfiggere i durissimi tempi di crisi in cui stiamo vivendo.
Il Natale nell'arte.
Riflettiamo sui nostri sogni e i nostri desideri per le Feste del Natale magari dando uno sguardo alle belle immagini di alcune meravigliose opere della pittura italiana che sono state realizzate da grandi artisti del passato. Questi sono il Caravaggio, Guido Reni, Cima da Conegliano o Francesco de Mura e le opere hanno come tema religioso proprio il Natale o l'adorazione dei pastori verso il dolce e bellissimo Bambino chiamato Gesù e i suoi Genitori.

Auguri!

Nessun commento: