martedì 22 aprile 2014

L'Arte Concettuale una delle correnti artistiche del Novecento


L'arte Concettuale: le origini e cos'è con semplici parole.
Con Arte Concettuale intendiamo parlare di una di quelle correnti artistiche, così come è accaduto anche per altri nuovi Movimenti all'epoca che sono nate e si sono manifestate inizialmente negli Stati Uniti d'America durante gli anni Sessanta e più precisamente dopo l'anno 1965. sotto vediamo l'immagine di una celebre opera dell'Arte Concettuale conosciuta come Una e tre sedie dell'artista Joseph Kosuth realizzata nel 1965 con una tecnica mista, New York Museo di Arte Moderna.

Una e tre sedie opera concettuale di J. Kosuth


Ormai tutti noi conosciamo bene come questi anni Sessanta siano stati un momento storico davvero molto importante per i grandi cambiamenti e i passi in avanti che sono stati fatti nella società dall'uomo moderno. Infatti attraverso alcuni precisi avvenimenti storici accaduti in quei “mitici anni Sessanta” come numerose persone di una certa età ancora amano ricordare, per esempio le grandi proteste fatte da intere generazioni di giovani e di adolescenti, le loro contestazioni politiche fatte con cortei e nelle scuole portarono poi a delle vere e proprie rivoluzioni di massa in tanti campi della società come anche in quello culturale e quello politico. È proprio in quegli anni pieni di tensioni e di grande fermento che nascono nel continente Americano nuove idee, diverse nuove forme di creatività e di pensiero artistico sempre pronte a cambiare o magari soltanto a criticare la tradizionale arte come la si conosceva allora. Tra queste nuove correnti artistiche a volte visionarie e moderne degli anni Sessanta le più importanti che ebbero anche una grande influenza sui giovani e i nuovi artisti sono state la Pop Art, la Op Art, la Minimal Art e l'Arte Concettuale.
Una delle caratteristiche principali dell'arte Concettuale è quella di rappresentare, di definire soprattutto le idee e i concetti anziché trasmettere la pratica vera e propria e l'oggetto materiale come opera. Cioè ogni artista dell'arte Concettuale cerca di mettere in risalto, di privilegiare la dimensione mentale e il ragionamento a quella manuale ed esecutiva. È più importante alla fine la progettazione e l’ideazione di un opera alla sua vera e propria realizzazione manuale.


Gli Artisti Concettuali così come vengono chiamati coloro che aderiscono a questa corrente si esprimono anche attraverso delle fotografie, magari inserendo dei testi scritti o ancora organizzando degli spettacoli e delle performance per descrivere le idee e le loro opere.
Questi attraverso l'arte Concettuale si oppongono alla mercificazione dell’arte stessa, al suo sfruttamento per il solo scopo di un interesse personale e quindi di arricchirsi. Gli artisti realizzano per questo motivo delle opere che non possono essere vendute ma al contrario devono essere fruite solo temporaneamente e in modo collettivo da tutte le persone.
Prendiamo per fare un esempio l'opera di Kosuth che vediamo sopra che è considerata dagli esperti una delle più importanti e famose opere dell'arte Concettuale. Vediamo in questa come l’artista Kosuth rappresenta una semplice sedia secondo quello che è il preciso pensiero Concettuale. Abbiamo una fotografia dell’oggetto, quindi noi attraverso una immagine visiva possiamo avere una idea, possiamo capire di quale oggetto stiamo parlando. Poi abbiamo un testo scritto con l’esatta definizione del termine sedia, come si potrebbe trovare in un normale dizionario. Quindi in questo caso abbiamo delle parole scritte che ci descrivono e ci fanno intuire l'opera o l'oggetto. E infine vi è l’oggetto vero e proprio, cioè quello reale fatto di materiale che possiamo toccare con mano.
Tra i numerosi Artisti che hanno aderito al Movimento Concettuale diventando in seguito anche molto famosi per la storia dell'arte troviamo Joseph Kosuth, Bruce Nauman e Vincenzo Agnetti.
Possiamo infine dire che nell’Arte Concettuale confluiranno altre nuove forme di Arte come per esempio l’Arte povera, la Land Art o la Body Art.

Nessun commento: