lunedì 1 settembre 2014

Gli Amaretti, i Frollini e i Muffin e le loro ricette per questi buonissimi dolci e biscotti italiani

Proviamo oggi a preparare tre tipici biscotti italiani che possiamo gustare da soli come dolce oppure utilizzandoli per accompagnare il te con gli amici e i parenti. Questi biscotti sono gli Amaretti, i Frollini e i Muffin.

Dolci e biscotti per gustare il te


Ricetta per preparare gli amaretti
Ingredienti e dosi:
100 grammi di mandorle dolci;
50 grammi di mandorle amare;
250 grammi di zucchero;
2 albumi di uova;
delle ostie.

La preparazione degli Amaretti
Sbucciate le mandorle come si fa di solito immergendole prima per qualche minuto nell'acqua bollente per facilitare l'operazione. Asciugatele un momento in forno e tritatele finissime con lo strumento a mezzaluna o con un coltello. Lavorate in una terrina gli albumi delle uova con lo zucchero per non meno di un quarto d'ora e unitevi poi le mandorle, mescolando bene in modo da ottenere una pasta soda con cui formerete delle palline grosse come noci. Se la pasta fosse risultata troppo morbida aggiungete ancora un po' di zucchero, se invece fosse troppo dura unite un po' di albume che in questo caso deve essere montato. Schiacciate le palline all'altezza di un centimetro circa e deponete ciascun amaretto su un ostia. Allineate sulla lastra del forno gli amaretti, distanziati e fateli cuocere a calore moderato. Sfornate.

Ricetta per i biscotti Frollini
Ingredienti e dosi:
150 grammi di zucchero;
250 grammi di farina;
150 grammi di mandorle dolci;
150 grammi di burro;
la scorza grattugiata di 1 arancia o di 1 limone;
un pizzico di sale;
2 uova;
del burro e della farina per la lastra da forno.

La preparazione dei frollini.
Sbucciate le mandorle e pestatele in un mortaio o passatele in un robot da cucina con 2 cucchiai di zucchero. Lavorate in una terrina lo zucchero rimanente con un uovo intero. Unitevi le mandorle, poi la farina, il sale, l'altro uovo sbattuto, il burro fuso a lieve calore e la scorza di limone o di arancia grattugiata. Lavorate rapidamente questa pasta sulla spianatoia. Se occorre aggiungete anche un po' di latte oppure se la pasta fosse troppo molle un po' farina. Lasciate riposare la pasta per non meno di un ora quindi stendetela all'altezza di circa mezzo centimetro. Con le formine tagliate i biscotti, allineateli sulla lastra da forno dopo averla unta e infarinata e fateli cuocere nel forno già caldo. A fine cottura sfornate e servite oppure metteteli nella scatola di latta per conservarsi meglio.

I dolci Muffins
Ingredienti e dosi:
250 grammi di farina;
1 cucchiaio colmo di zucchero;
12 grammi di lievito in polvere;
80 grammi di burro;
del latte;
un pizzico di sale;
del burro e della farina per gli stampini;
del burro o del miele per farcire.

La preparazione dei Muffins
Setacciate tre volte la farina con il lievito in polvere, con il sale e con lo zucchero. Mettete questi ingredienti in una terrina e unitevi tanto latte quanto ne occorre per ottenere una pasta liscia e omogenea cui alla fine aggiungerete il burro fuso a lieve calore. Versate il composto in piccoli stampi lisci unti di burro e infarinati e fate cuocere in forno a calore moderato per una ventina di minuti. I Muffins si servono caldi e si tagliano poi a metà per farcirli con burro o miele. I Muffins sono dei dolci inglesi sul tipo delle nostre brioches che in Inghilterra si offrono sempre con il tè insieme con i toasts e con gli "scones".

Qualche consiglio in generale sui biscotti.
Se volete la pasta sfoglia o la pasta frolla si possono comprare in negozio già pronte all'uso. Per avere dei biscotti più ricchi basta riunire i biscotti di pasta frolla a due a due mettendo tra uno e l'altro uno strato di marmellata. Si può inoltre arricchire l'impasto con dell'uvetta sultanina ammollata in acqua tiepida e poi ben spremuta oppure cospargere i biscotti di mandorle tritate prima di metterli in forno. Di solito il tempo di cottura per i biscotti è abbastanza breve in genere può bastare un quarto d'ora. Comunque ognuno di Voi conosce il proprio forno meglio di chiunque altro e si può regolare di conseguenza. Altro consiglio utile per avere dei biscotti lucidi e dorati è quello di spennellare con un uovo sbattuto o con il solo albume prima di infornarli.


Nessun commento: