mercoledì 10 settembre 2014

Il Budino alle arance con una ottima ricetta

Il dolce con tanti squisiti budini ai vari gusti: prepariamo il budino alle arance.

Per la nostra quotidiana (non è vero) rubrica dedicata alla cucina che come ormai sappiamo tutti è diventata grazie anche alla rete uno degli argomenti più trattati e più amati dagli Italiani oggi parleremo di dolci e più precisamente di budini da preparare facilmente in casa.

Trovate qui la ricetta del budino alle arance molto semplice anche nella descrizione da cui partire o magari prendere qualche spunto utile per la vostra fantasia da usare poi nelle vostre sicuramente deliziose cucine per altri gustosi budini che faranno la gioia oltre che dei più piccoli anche di tutto il resto della famiglia, amici e nemici compresi. Sotto trovate dei link da cliccare per leggere altre buone ricette per i budini ai vari gusti.


Il budino alle mele con marmellata




Per il Budino alle arance per 4 persone avremo bisogno di questi ingredienti e dosi:

4 arance belle e gustose;

un litro di latte;

100 grammi di semolino;

8 cucchiai grandi di zucchero;

2 uova intere;

un bicchierino di liquore del tipo brandy;

6 o magari meglio qualcuna in più di mandorle già pulite e poi tritate.



Descrizione della ricetta per preparare il budino alle arance.

Iniziamo subito col sbucciare e affettare due delle quattro arance mettendole dopo a macerare in una terrina piena del liquore di brandy messo insieme a 3 cucchiai di zucchero.

Intanto sul fuoco facciamo bollire il litro di latte assieme al rimanente zucchero. Quindi dobbiamo aggiungere lentamente usando il cosiddetto metodo a pioggia il semolino. Ora lasciate cuocere questi ingredienti per circa 10 minuti ricordandovi di mescolare di continuo con un cucchiaio di legno.

A fine cottura togliete il recipiente dal fuoco e incorporate a questo composto il succo che avrete ricavato dalle altre due arance, un poco di scorza di arancia ben grattugiata e la manciata di mandorle tritate finemente. Unite adesso anche due tuorli delle uova oltre che i loro albumi dopo che li avrete montato a neve. Infine versate il composto ottenuto in uno stampo adatto che è stato precedentemente bagnato con dell'acqua fredda e poi ponetelo per 10 minuti circa nel vostro freezer.

Prima di servire il budino alle arance ai vostri ospiti sformatelo, cioè toglietelo dallo stampo facendo attenzione e poi adagiatelo su un piatto da portata adatto. Per finire coprite il budino con le belle fette di arance tenute da parte che stavano macerando nel liquore e irroratelo di sopra con lo stesso brandy.

Servite il budino alle arance agli ospiti e spero che ne godrete anche Voi perché è davvero buono.


Nessun commento: