martedì 23 settembre 2014

La pittura ad acquerello come tecnica per l'arte

L'acquerello in arte tra le tecniche della pittura.

La pittura artistica eseguita per mezzo dei colori ad acquerello a differenza di tante altre tecniche pittoriche è una delle più antiche. Essa infatti risale a molti secoli fa. Si sa addirittura, e questo grazie a delle testimonianze e ad alcune antichissime opere d'arte cinesi che sono arrivate sino a oggi che alcuni artisti vissuti in Cina utilizzassero l'acquerello per rappresentare dei bellissimi e delicati paesaggi con questi particolari colori stesi su dei tessuti pregiati come la seta o su della preziosa carta già più di tre secoli prima della nascita di Gesù Cristo, quindi stiamo parlando di più di duemila anni orsono. 

Opera ad acquerello



In Europa invece si cominciò a usare la tecnica dei colori ad acquerello soltanto molto tempo dopo. Qui l'acquerello arrivò soprattutto durante quel meraviglioso periodo del Rinascimento grazie ad alcuni maestri pittori o agli artisti che utilizzavano questa tecnica per meglio completare i propri schizzi o i disegni preparatori delle loro opere che in genere erano eseguiti con delle matite e delle penne. Questi schizzi venivano preparati per essere visti poi dai committenti delle opere, quindi erano fatti per convincere coloro che sborsavano i soldi. Per questo motivo quindi spesso gli schizzi erano realizzati in modo perfetto dagli artisti, quasi delle vere e proprie opere d'arte autonome al punto che i committenti a volte pretendevano anche la vendita di questi. Soltanto nel secolo Ottocento però si può affermare che la tecnica ad acquerello si impose nella storia dell'arte e nella pittura come una vera e propria forma autonoma. Diventando ben presto anche per molti artisti la tecnica preferita per realizzare le loro opere, soprattutto quando realizzavano delle illustrazioni o delle decorazioni.

Qui sotto vediamo un opera con tecnica ad acquerello intitolato Sarajevo della pittrice Dusa mentre in alto vediamo l'immagine di una altra opera ad acquerello del pittore Emiliano1971.




Le caratteristiche più importanti che riscontriamo quando usiamo la tecnica pittorica ad acquerello sono innanzitutto la trasparenza dei colori e l'immediatezza nel loro uso. Se poi vengono usati nel modo corretto i colori ad acquerello ci permetteranno di creare dei delicati effetti tonali e delle immagini molto fresche e luminose. Come è facile intuire dal loro nome vengono chiamati acquerelli perché sono dei colori che per essere utilizzati devono essere mescolati con dell'acqua. Sono formati da particolari pigmenti cioè delle polveri di colore ottenuti da varie sostanze che troviamo in natura, come minerali, vegetali e organiche mescolati a leganti speciali tra cui una delle più usate e raffinate è la gomma arabica. Di solito ai nostri giorni gli acquerelli vengono venduti in tubetti o in piccoli forme di dadi del colore preferito. Inoltre nei moderni negozi si vendono dei supporti con superfici adatte ai colori ad acquerello e tipi di carta adatti all'acqua. I colori possono essere stesi in vari modi per esempio con una stesura uniforme piatta, sovrapponendo varie velature di colori diversi o dello stesso tono oppure diluendo i colori direttamente sulla superficie da dipingere.
Tra gli articoli sulle varie opere realizzate ad acquerello potrete leggere su questo sito anche Primo acquerello astratto di Kandinskij.

Nessun commento: