lunedì 20 marzo 2017

Le Moulin de la Galette opera di Pablo Picasso


Tra le tante bellissime opere realizzate dal grande artista spagnolo Pablo Picasso c'è ne una intitolata Le Moulin de la Galette realizzata intorno all'anno 1900, all’inizio proprio di quel nuovo secolo che come sappiamo tutti porterà rivoluzioni e nuovi cambiamenti sia nel mondo dell'arte che purtroppo anche tragici nella vita sociale dei cittadini Europei (le due Guerre mondiali). Clicchiamo sull'immagine per ingrandire un poco.

Pablo Picasso opera Le Moulin de la Galette


Il dipinto di Picasso Le Moulin de la Galette può essere ammirato visitando la stupenda città di New York nella sede del Guggenhaim Museum tra la collezione Thannhauser. Quest'opera è stata realizzata da Picasso come tante sue altre usando la tecnica dei colori ad olio stesi su una tela come supporto. Le sue dimensioni sono di 88,2 centimetri di altezza per 115,5 centimetri di larghezza. Sappiamo che in quell’anno esattamente nel mese di Settembre del 1900 il diciannovenne Pablo Picasso in compagnia di un suo grande amico, Carlos Casagemas giunse per la prima volta nella bellissima città degli artisti, ovvero Parigi in occasione del grande evento dell’Esposizione Universale. Come sappiamo in quegli anni Parigi era considerata come la più importante città dell’arte. Era una meta obbligatoria per tutti gli artisti con i suoi celebri Quartieri che pullulavano di studi d'arte già celebri e famosi ma anche di persone e artisti ancora poche conosciute come era nel caso di Picasso che andavano in cerca di una ispirazione artistica o di quel lampo geniale che potesse portarli sulla strada giusta rendendoli immortali nella storia della cultura e dell’arte. E proprio in questa particolare atmosfera parigina che Picasso respirò, studiò e si impregnò del tutto nei lavori degli artisti. Picasso studia quelli della vecchia scuola ma anche quelli nuovi, ama i rivoluzionari come gli Impressionisti e i Postimpressionisti che insieme all’amico Casagemas già conosceva grazie a delle riviste francesi specializzate che aveva letto quando si trovava in Spagna nella città di Barcellona. L’artista Picasso fu coinvolto nelle atmosfere notturne dei famosi e celebri Café-Chantants parigini che come sappiamo ispirarono molte delle opere di artisti del calibro di Toulouse-Lautrec, Degas o Manet tanto per citarne solo alcuni dei più famosi. Questo particolare e variopinto mondo della notte con i suoi colori e i suoi personaggi un po’ strani e a volte grotteschi ispirarono anche il giovane e recettivo Picasso. Infatti la sua opera Le Moulin de la Galette raffigura uno di questi Locali francesi.
L’artista Picasso attraverso forti contrasti cromatici e un linguaggio molto duro e quasi stridente vuole trasmetterci il suo personale pensiero di decadenza di questi locali alla moda francesi, proprio come avevano fatto in precedenza in altre opere i suoi più celebri colleghi. Geni come Picasso che sono anche degli studiosi, che sono degli attenti osservatori di ciò che li circonda riescono a percepire l'oltre, alla semplice apparenza di gioia e di festa in questi locali. Infatti i Cafè parigini per Picasso sono soprattutto un covo di decadenza sociale e morale, un covo di tristezza e soprattutto per tanti personaggi che lo frequentano di grande solitudine. Sono lo specchio per una parte di quella società di inizio Secolo che non nutre valori ed è tutta apparenza. In Le Moulin de la Galette Picasso si pone come fosse uno spettatore di uno dei tanti spettacoli pieni di mondanità. Questi erano spesso provocatori e molto colorati. Erano capaci a volte di farti scordare la realtà e i problemi per qualche minuto. In quest'opera notiamo come Picasso abbia usato dei colori ricchi e molto vibranti, colori che nei lavori precedenti non si erano ancora visti. Vediamo i visi dei personaggi della scena con vestiti eleganti e ammucchiati tra di loro in danze frenetiche ma poi ci accorgiamo che sono delle macchie di colore in questa atmosfera confusa e piena di luci che rendono la scena teatrale. La passione per il teatro infatti accompagnerà il grande artista Picasso per tutta la sua vita influenzandolo spesso per le composizioni nelle sue opere.

Nessun commento: