venerdì 11 maggio 2018

Pablo Picasso e l'opera L'appuntamento

Tra le tante opere pittoriche realizzate dal grande artista spagnolo Pablo Picasso ne troviamo una conosciuta col nome L'appuntamento. Qui sotto vediamo una immagine di quest'opera.

L'appuntamento opera di Pablo Picasso


Come gli appassionati di Picasso sapranno bene l'artista amava spesso sperimentare quando creava i suoi dipinti o altri oggetti d'arte. L'artista era sempre alla ricerca di uno stile del tutto nuovo e personale, uno stile che un giorno come sappiamo arriverà rendendolo uno dei più grandi artisti della storia. Anche l'opera L'appuntamento possiamo dire che fa parte degli esperimenti artistici di Picasso che fu realizzata quando aveva poco meno di vent'anni mentre a cavallo di due secoli intorno al 1900 si trovava a Parigi una città che all'epoca veniva considerata dagli artisti nuovi o da quelli già affermati la capitale mondiale della cultura e dell'arte.
Picasso realizzò l'opera L'appuntamento usando la tecnica dei pastelli in cera su un foglio di carta avente come dimensioni la grandezza di 53 per 56 centimetri circa. Ai suoi giovani occhi da artista per Picasso tutto sembra potenzialmente materiale per sperimentare nuove maniere di dipingere. Lui si innamora di tutto ciò che vede e che gli passa davanti a se. Picasso assiste e anche vive le scene notturne delle strade e dei vicoli parigini. Lui vede i clienti solitari e spesso ambigui che frequentano i caffè parigini e i ritrovi dove si vive una vita particolare, una vita da “bohémien”. Picasso scruta nelle anime di queste persone e quindi li fa sue mettendo del personale e facendo diventare questi i temi privilegiati dall’artista all'inizio della carriera artistica. Ecco che per esempio l'opera intitolata L'appuntamento diventa per Picasso un pretesto per provare magari una nuova composizione o nuovi materiali da usare che regalano però a chi le guarda un qualcosa di più intimo. In questa opera di Picasso vediamo una stanzetta che dal soffitto che scende dovrebbe essere una mansardina con un arredamento molto sobrio, quasi povero fatto da un letto e una sedia e al centro vi sono due peronaggi che si baciano. Picasso ci mostra una scena molto intima e privata, aiutata anche dal fatto che le figure non si vedono nei visi e si perdono in questo bellissimo abbraccio amoroso.
In quest’opera notiamo che Picasso è orientato verso un pathos creato dai forti contrasti dei colori usati dei quali soprattutto spicca il nero dei pantaloni dell'uomo con il rosso della gonna della donna e con l’avorio del grande letto. Si notano anche dei tratti neri e marcati che servono a schematizzare le sagome delle due figure umane dalle forme piuttosto sinuose e quasi ondulate che assomigliano molto a quei tratti usati da un altro grande pittore ossia Edvard Munch. Munch è colui che ha dipinto il celebre quadro intitolato L’urlo e che sicuramente Picasso ebbe modo di conoscere attraverso una sua litografia importata da uno degli amici modernisti che frequentano il caffè barcellonese Els Quattre Gats (i quattro gatti). In questo locale si riunivano alcuni intellettuali catalani che ogni tanto organizzavano mostre collettive e dove di ritorno da viaggi europei si confrontavano tra di loro su litografie e quadri o sulle nuove tendenze artistiche straniere.
L’opera l'Appuntamento di Picasso si tinge di colori vibranti che derivano dallo studio e dal confronto con l’arte francese che alla definizione lineare delle figure predilige i contrasti forti dei colori che meglio rendono i sentimenti intensi e drammatici.

Nessun commento: