mercoledì 10 settembre 2014

Il budino alle castagne e riso ricetta

Prepariamo il budino di riso e castagne che è una vera delizia per chi ama questi ingredienti.
Provate anche le ricette per:
il budino alle arance
il budino alle mele e marmellata




Gli ingredienti e le loro dosi che trovate elencate qui sotto sono per 6 persone:

75 grammi di castagne secche;

150 grammi di riso;

3 uova intere;

100 grammi di zucchero;

un litro di latte esatto;

50 grammi di burro;

50 grammi circa di uvetta sultanina;

del pangrattato;

un mezzo bicchiere di liquore del tipo sambuca;

del sale quanto basta per la ricetta del budino.



La semplice descrizione della ricetta per il budino di castagne.

Per iniziare la preparazione dobbiamo ricordarci magari la sera prima di lasciare le nostre castagne secche immerse in acqua tiepida per circa 8 ore. Questo servirà in modo che alla fine le castagne risultano abbastanza ammorbidite per essere più facilmente pulite della loro pellicina. Trascorso il tempo necessario e fatta l'operazione della pulizia cuocete le castagne nel latte quel tanto che basta per poter essere poi sbriciolate quindi salatele leggermente aggiungendovi se è necessario altro latte caldo.

Adesso versate nel recipiente anche il riso, aggiungete il burro e cuocete per circa 15 minuti mescolando spesso il tutto. A parte in una terrina dovete sbattere le uova intere con lo zucchero e quando queste saranno pronte incorporatevi le castagne sbriciolate e il riso. Aggiungete anche l'uvetta sultanina dopo averla fatta rinvenire in un poco di acqua tiepida e mettete il mezzo bicchiere di liquore sambuca. Mescolate bene gli ingredienti e alla fine versate il composto in uno stampo adatto per fare i budini che avrete unto con un poco di burro e spolverizzato con lo zucchero.

Cuocete in forno il budino per circa 30 minuti col solito sistema del bagnomaria quindi sformate il vostro budino alle castagne su un piatto da portata e servitelo ai vostri ospiti.


Nessun commento: